Manopola RGM Stocks per carico – scarico molla otturatore a 2 Tenoni Sabatti

La prima regola della sicurezza del maneggio delle armi è considerare sempre l’arma come se fosse carica.

Foto dell’otturatore con molla interna dell’otturatore carica dopo utilizzo manopola RGM, evidenziato in rosso per mostrare ancora meglio come è normalmente l’otturatore con molla sempre carica pronta all’utilizzo.

Buona norma è di trasportare e riporre nel proprio armadio la carabina tenendo separato l’otturatore.

Riporre la carabina senza l’otturatore, oltre ad essere più sicuro, permette di recuperare spazio nell’armadio blindato.

Il contro di questa “ buona norma “ è che la molla del percussore rimane sempre “caricata “, ecco perché molti tiratori inseriscono l’otturatore nella carabina e “ dopo aver verificato che la camera di cartuccia sia vuota e puntando la carabina verso una zona assolutamente sicura preme il grilletto “scaricando” la molla del percussore.

La funzione di questa Manopola di RGM è di permette in modo molto agevole, di “Scaricare” la molla del percussore, salvaguardando la vita di questo elemento meccanico e “Ricaricarla” riallineando, in modo facile e preciso, il dentino dell’otturatore nella propria piccola sede solo quando serve l’utilizzo della carabina.

Foto dell’otturatore con molla interna dell’otturatore scarica dopo utilizzo manopola RGM.

Capita inoltre che il dentino del percussore durante il maneggio dell’otturatore involontariamente:

  • si sposti, anche se di pochissimo dalla sua sede, impedendo l’inserimento dell’otturatore nella carabina.
  • si sposti scaricando la molla e posizionando il dente del percussore in fondo alla camma dell’otturatore, questo oltre ad impedire l’inserimento dell’otturatore nella carabina, per essere riposizionato / riallineato necessita di parecchia forza ed attrezzi, pinze o altro, che oltre spesso a non essere disponibili, possono segnare o danneggiare la meccanica dell’otturatore.

Per ovviare a quanto sopra RGM ha pensato di mettere a disposizione questo attrezzo.

Video del funzionamento del prodotto Manopola RGM per carico / scarico molla otturatore Sabatti:

focus del prodotto Manopola e Otturatore di un arma Sabatti
SCARICO molla otturatore Sabatti, operazione che può essere anche fatta a mano o succedere accidentalmente, il problema poi è ri-caricarla perchè non è possibile farlo a mano.
CARICO molla all’interno dell’otturatore Sabatti a due tenoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *